Grande dipinto attribuito a Tiburzio Passerotti ( 1553 -1612) - Madonna con Bambino il Padre Angeli e Santi
Caratteristiche
Madonna con Bambino il Padre Angeli e Santi
Artista: Tiburzio Passerotti (1553-1612) Attribuito a
Titolo opera: Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Domenico e Francesco d'Assisi, con Dio Padre benedicente tra due angeli
Scuola Artistica: Scuola Bolognese
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700 , XVI Secolo - dal 1501 al 1600
Soggetto: Soggetto Sacro
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Domenico e Francesco d'Assisi, con Dio Padre benedicente tra due angeli
Olio su tela. Corredata di scheda attributiva ad opera del dottor Franco Moro. La tela rientra in un'ampia produzione sacra, che esaltava la gloria di Maria e dei santi vicini alla committenza. Al centro Maria siede su un trono con il Figlioletto in braccio, mentre in alto, dai cieli aperti, guarda a Lei benedicente il Padreterno, con il globo terrestre tra le mani, simbolo del suo potere sul mondo; Egli è affiancato da due angeli. Ai lati del trono stanno in piedi due Santi: a sinistra, San Domenico di Guzman, vestito dell'abito da domenicano e che regge tra le mani un giglio e un libro; sulla destra, nel suo caratteristico saio, San Francesco d'Assisi, che regge la croce a forma di Tau e un libro, e sulle cui mani si vedono i segni delle stimmate. Tutta la scena è caratterizzata dalla staticità delle figure tipica ancora del periodo rinascimentale, da colori vivi e da tratti dei visi composti e delicati. Peraltro alcuni tratti, eccentriche rispetto al comune atteggiamento neo raffaellesco del periodo, orientano verso l'ambito bolognese, nel quale si ritrovano in paticolare Bartolomeo e Tiburzio Passerotti. Rimandano in particolare a quest'ultimo alcuni aspetti stravaganti che scorrono in ogni dettaglio della tela: la corrispondenza coloristica di tinte vive e squillanti, gli allungamenti schematici degli arti inferiori, accentuati dal marcato segno di nero che caratterizza i contorni delle ciglia e delle sopracciglia, fino alla suadente forma della bocca. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice antica.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 132
Larghezza: 106
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 113
Larghezza: 84







