tipologia specifica

prezzo

1 € 34000 € Applica

soggetto

stile

artista

specifica tecnica

designer

produzione

stilista

materiale

dimensioni


1 cm 7605 cm

1 cm 2312 cm

0 cm 5552 cm

1 cm 296 cm

5 cm 249 cm
Applica

ordina per

Balaustra in Castagno
ANMOAL0217784

Balaustra in Castagno

Italia inizio XX secolo

ANMOAL0217784
Balaustra in Castagno

Italia inizio XX secolo

Balaustra in castagno con colonne scanalate sorrette da plinti a sostenere piano modanato. Italia inizio XX secolo

Dipinto Sacra Famiglia con Giovane Contadina
ARAROT0222331

Dipinto Sacra Famiglia con Giovane Contadina

ARAROT0222331
Dipinto Sacra Famiglia con Giovane Contadina

Olio su tela. Scuola centro-europea del XIX secolo. La Sacra Famiglia, in veste molto domestica e semplice, si trovano fuori da una tenda collocata in un territorio deserto, che la piramide in fondo sinistra permette di collocare in Egitto, luogo dell'esilio della famiglia durante la persecuzione di Erode. Una giovane pastorella sta omaggiando il Bambino di un giglio, simbolo della purezza, e di un canestro di frutta, il cui colore rosso vuole alludere alla Passione. Accanto alle figure umane, gli animali da cortile della vita domestica dei personaggi, il fedele asinello della famigliola, le pecorelle della ragazza. L'opera è presentata in cornice cova in legno intagliato e dorato.

Credenza Costruita con Materiale Antico
ANMOCR0219266

Credenza Costruita con Materiale Antico

Italia XX Secolo

ANMOCR0219266
Credenza Costruita con Materiale Antico

Italia XX Secolo

Credenza in noce e ciliegio con fronte dotato di due ante separate e decorate con semplici riserve e pomelli bronzei centrali. Restauri. Italia XVIII secolo

Rissa in Osteria
ARARPI0107512

Rissa in Osteria

ARARPI0107512
Rissa in Osteria

Olio su tela. Scuola centro-Europa. Nella scena ambientata all'interno di una taverna, è descritta una rissa tra due uomini, che sono trattenuti dagli altri avventori e dalla locandiera; sul tavolo, di fianco al pranzo interrotto, le carte della partita che ha scatenato la lite. Tutta la scena è riempita dalle figure, dipinte in modo crudo e quasi grottesco, con le espressioni e le pose molto marcate, quasi teatrali, sottolineate anche dai colori vivaci. Il dipinto per queste sue caratteristiche ben si inserisce in quella produzione di scene di genere attingenti alla vita popolare colta nei suoi momenti più vivaci e caratteristici, che si generò a partire dal XVII secolo nell'Europa centrale, soprattutto nei Paesi Bassi, a sostituire con soggetti più leggeri la pittura naturalistica e religiosa, e che in Italia trovò nella "Scuola dei bamboccianti", sviluppatasi a Roma da pittori fiamminghi e italiani, un'espressione particolare. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice d'epoca.

Allegoria dell'Amore
ARARPI0097148

Allegoria dell'Amore

ARARPI0097148
Allegoria dell'Amore

Olio su tela. Scuola nord-europea. Si tratta di una divertente scena allegorica dell'amore profano, che vuole dimostrare come tutte le persone, di qualunque ceto sociale e di tutte le età, possono cadere nella trappola dell'innamoramento. Lo sfondo della tela è occupato da una enorme nassa, la rete a canestro usata in alcuni tipi di pesca, sopra l'imbocco della quale siede un putto violinista, intento a suonare; la nassa è affollata di coppie, mentre una sfilata di altre cammina davanti ad essa per raggiungerne l'entrata. Tra di esse vi sono coppie di anziani e di giovani, coppie di ricchi e di poveri, nobili, borghesi e proletari: tutti hanno espressioni liete e leggere, si lanciano sguardi innamorati o guardano benevolmente alla felicità degli altri. All''interno della nassa è presente addirittura una coppia di reali, che corrispondono per fattezze e abbigliamento all'elettore palatino della Renania, Giovanni Guglielmo del Palatinato-Neuburg e alla seconda moglie Anna Maria Luisa de'Medici. Al retro del dipinto è presente un'etichetta che riporta una storica attribuzione a Jan Frans Douven (1656-1727): l'artista olandese che dal 1682 si trasferì a Düsseldorf come pittore ufficiale alla corte dell'elettore palatino della Renania, realizzando soprattutto scene della vita quotidiana del principe e della sua seconda moglie. L'etichetta confermerebbe quindi l'ambito di attribuzione ad artista del XVII-XVIII secolo del nord-Europa. Il dipinto proviene da collezione storica milanese. Presenta tracce di restauri e un rattoppo. In cornice in stile.

Ritratto di Bartolomeo De Olevano
ARARPI0097144

Ritratto di Bartolomeo De Olevano

ARARPI0097144
Ritratto di Bartolomeo De Olevano

Olio su tela. Scuola lombarda. E' il ritratto in piedi di un uomo in armatura, in atteggiamento fiero, quasi in movimento, la mano poggiata sull'elsa della spada; in alto a sinistra uno stemma; in basso a destra un cartiglio dipinto con lunga scritta in latino, che identifica l'uomo. Si tratta di Bartolomeo III Olevano, appartenente alla potente famiglia dei nobili Olevano, feudatari di numerose località del pavese e della Lomellina (ove ancora esiste il loro castello), che ebbe gran voce nelle vicende di Pavia e del suo contado fino al secolo XVIII. Bartolomeo III, nato nel 1512, si dedicò all'arte della guerra per quarant'anni, compiendo numerose e onoratissime imprese, fu prefetto di Mortara e Novara durante la dominazione di Carlo V, maestro dei militi e ambasciatore di Filippo II. Nel cartiglio sono riassunte le sue imprese più importanti: è disponibile traduzione del testo. Lo stemma raffigurato presenta a sinistra la pianta dell'ulivo da cui la famiglia prese il nome. Il dipinto proviene da importante collezione di famiglia storica lombarda.

Tavolo Tondo Allungabile
ANTATA0220654

Tavolo Tondo Allungabile

Italia metà XIX secolo

ANTATA0220654
Tavolo Tondo Allungabile

Italia metà XIX secolo

Tavolo allungabile in noce con gambe tornite. Italia metà XIX secolo

Scena di Genere dal Barbiere
ARARPI0107509

Scena di Genere dal Barbiere

ARARPI0107509
Scena di Genere dal Barbiere

Olio su tela. Scuola centro-Europa. La scena è ambientata nella bottega di un barbiere, che è intento a tagliare i capelli di un uomo sotto lo sguardo attento di altri clienti e, soprattutto, di alcune donne con i bambini, una delle quali osserva addirittura con degli occhialini il risultato dell'opera. Gli occhiali nell'arte furono introdotti dapprima come segno di distinzione, e poi anche come segno di attenzione scientifica, delineando progressivamente la figura dello studioso, del medico e del chirurgo: in questa tela in realtà sottolineano l'ironia della scena, utilizzati come strumento per un attento esame femminile del taglio di capelli del coniuge! Tutta la scena è riempita dalle figure, dipinte in modo crudo e quasi grottesco, con le espressioni e le pose molto marcate, quasi teatrali, sottolineate anche dai colori vivaci. Il dipinto per queste sue caratteristiche ben si inserisce in quella produzione di scene di genere attingenti alla vita popolare colta nei suoi momenti più vivaci e caratteristici, che si generò a partire dal XVII secolo nell'Europa centrale, soprattutto nei Paesi Bassi, a sostituire con soggetti più leggeri la pittura naturalistica e religiosa, e che in Italia trovò nella "Scuola dei bamboccianti", sviluppatasi a Roma da pittori fiamminghi e italiani, un'espressione particolare. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice d'epoca.

Piccolo Armadio Dipinto
ANMOST0219385

Piccolo Armadio Dipinto

Italia XX secolo

ANMOST0219385
Piccolo Armadio Dipinto

Italia XX secolo

Piccolo armadio in legno dipinto recante i nomi dei coniugi, fronte a due ante recanti scene di vita quotidiana entro riserve. Interni in abete. Italia XX secolo

Coppia di Applique alla Maniera di Maison Bagues
ANILLA0128567

Coppia di Applique alla Maniera di Maison Bagues

XX Secolo - dal 1901 al 2000

ANILLA0128567
Coppia di Applique alla Maniera di Maison Bagues

XX Secolo - dal 1901 al 2000

Coppia di applique alla maniera di Maison Bagues a tre luci, sono ornate con collane e pendenti in vetro, decori fogliacei e floreali rifiniti in pasta vitrea.

Lampada Anni 60
MOILIL0221883

Lampada Anni 60

MOILIL0221883
Lampada Anni 60

Lampada a sospensione a più punti luce di manifattura italiana con struttura in metallo numerosi pendenti in vetro.

Coppia di Applique in Stile Neoclassico
ANILLA0128695

Coppia di Applique in Stile Neoclassico

XX Secolo - dal 1901 al 2000

ANILLA0128695
Coppia di Applique in Stile Neoclassico

XX Secolo - dal 1901 al 2000

Coppia di applique in stile Neoclassico, in bronzo dorato lavorato con un nodo d'amore centrale dal quale si dipartono i due bracci; ornate con pendenti e collane in vetro.

Letto Matrimoniale Anni 60
MOCOCO0216904

Letto Matrimoniale Anni 60

MOCOCO0216904
Letto Matrimoniale Anni 60

Letto matrimoniale vintage con struttura, gambe e testiera in legno.

Gruppo di Quattro Sedie Luigi Filippo
ANSESE0216011

Gruppo di Quattro Sedie Luigi Filippo

Italia Secondo Quarto XIX Secolo

ANSESE0216011
Gruppo di Quattro Sedie Luigi Filippo

Italia Secondo Quarto XIX Secolo

Sedie in legno intagliato e parzialmente dorato, cimasa a raffigurare conchiglia entro volute, schienale e seduta imbottiti e gambe intagliate e mosse. Italia secondo quarto XIX secolo

Icona di San Nicola Benedicente
ARARIC0222325

Icona di San Nicola Benedicente

ARARIC0222325
Icona di San Nicola Benedicente

Tempera su tavola, con riza. Al retro un' etichetta di gioielleria milanese data la riza al 1871. San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicolao, san Nicolò, è stato un vescovo greco di Myra, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. Per questa ampia venerazione, numerose sono le icone lui dedicate, che lo presentano quasi sempre in atto di benedire.

Gianni Versace Tracolla Vintage
ABVI1A0221708

Gianni Versace Tracolla Vintage

ABVI1A0221708
Gianni Versace Tracolla Vintage

Piccola borsa a tracolla in pelle nera dalla linea semplice e attuale firmata Gianni Versace. Le condizioni sono molto buone, presenta lievissimi segni del tempo.

Libreria Luigi Filippo
ANMOLI0220662

Libreria Luigi Filippo

Italia Secondo Quarto XIX Secolo

ANMOLI0220662
Libreria Luigi Filippo

Italia Secondo Quarto XIX Secolo

Libreria in noce con fronte impiallacciato in pedule di noce recante anta con vetrina e due cassetti sottostanti. Montanti tortili con rocchetti. Italia secondo quarto XIX secolo

Tavolino Anni 60
MOTATA0145805

Tavolino Anni 60

MOTATA0145805
Tavolino Anni 60

Grande tavolino da caffè vintage di manifattura italiana con struttura in metallo e piano in vetro.

Pochette Vintage in Stoffa Decorata
ABVI1A0221721

Pochette Vintage in Stoffa Decorata

ABVI1A0221721
Pochette Vintage in Stoffa Decorata

Rara borsetta da sera di piccole dimensioni, originale e conservata bene negli anni. L'esterno è in stoffa color bronzo con rappresentazioni storiche di cavalieri e cavalli, mentre l'interno è in raso rosa antico. Da notare i particolari: portamonete interno con catenella e specchietto nella tasca legato alla borsa da un nastro.

Lampada Anni 60
MOILIL0217164

Lampada Anni 60

MOILIL0217164
Lampada Anni 60

Elegante lampada a sospensione vintage di manifattura italiana con stelo in ottone, paralume in vetro opalino.

Specchio Ovale Anni 60
MOCOCO0215785

Specchio Ovale Anni 60

MOCOCO0215785
Specchio Ovale Anni 60

Specchio da parete vintage in vetro specchiato su pannello curvato impiallacciato teak di forma ovale.

Tris di Applique
ANILLA0128993

Tris di Applique

XX Secolo - dal 1901 al 2000

ANILLA0128993
Tris di Applique

XX Secolo - dal 1901 al 2000

Tris di applique a quattro luci, in bronzo dorato e lavorato con motivi fogliacei.

Coppia di Dipinti su Cuoio
ARTPIT0001110

Coppia di Dipinti su Cuoio

Scena galante e Scena pastorale

ARTPIT0001110
Coppia di Dipinti su Cuoio

Scena galante e Scena pastorale

Coppia di dipinti su cuoio, raffiguranti una scena galante e una scena pastorale. In cornici in stile.

Set di 14 Appliques
ANILLA0104882

Set di 14 Appliques

XX Secolo - dal 1901 al 2000

ANILLA0104882
Set di 14 Appliques

XX Secolo - dal 1901 al 2000

Set di 14 applique da esterno in metallo dipinto, la parte superiore termina in una lavorazione a giglio.