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Bassorilievo su Argento di Giuseppe Migneco
ARARCO0225395

Bassorilievo su Argento di Giuseppe Migneco

Pescata di Sarde

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Bassorilievo su Argento di Giuseppe Migneco

Pescata di Sarde

Bassorilievo multiplo in argento. Firma incisa in basso. Al retro etichetta della Galleria "Alla chiave" di Mestre, con il numero dell'esemplare 140/200, e foto dell'artista al lavoro. Giuseppe Migneco, di origini messinesi ma trasferitosi giovane a Milano, fu uno dei maggiori rappresentanti, insieme a Aligi Sassu, Renato Birolli, Bruno Cassinari, Renato Guttuso, del gruppo di Corrente aperto alle avanguardie artistiche europee. A favore di una pittura di impegno sociale, indaga la realtà con occhio critico, oggettivo, storico. I suoi personaggi dai volti duri, squadrati, segnati dal duro lavoro e resi con toni accesi e forti, richiamano la sua Sicilia dai tratti violenti e netti, ma anche il realismo sociale dei muralisti messicani. In cornice.

Sedia Anni 60
MOSESE0223310

Sedia Anni 60

MOSESE0223310
Sedia Anni 60

Sedia con braccioli. Legno di acero tinto, imbottitura in espanso, rivestimento in tessuto.

Dipinto di Bruno Azimonti
ARARNO0222370

Dipinto di Bruno Azimonti

Russia

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Dipinto di Bruno Azimonti

Russia

Acquarello su cartone. Firmato e localizzato in basso a destra. Il pittore comasco Bruno Azimonti riprodusse spesso nelle sue opere la sua tragica esperienza come soldato nella campagna di Russia, proponendo scorci innevati solcati dalle slitte, le troiche, trascinate dai cavalli in un impeto focoso e disperato. Azimonti predilesse l'acquarello. L'opera è presentata in cornice.

Nudo Femminile Scultura in Pietra
OGANOG0222293

Nudo Femminile Scultura in Pietra

Italia XX Secolo

OGANOG0222293
Nudo Femminile Scultura in Pietra

Italia XX Secolo

Scultura in pietra raffigurante nudo femminile.

Specchierina Laccata Barocchetto
ANCOSP0222236

Specchierina Laccata Barocchetto

Venezia Metà XVIII Secolo

ANCOSP0222236
Specchierina Laccata Barocchetto

Venezia Metà XVIII Secolo

Specchierina intagliata con motivi a rocaille, laccata e dipinta con motivi floreali e a nastro. Presenta restauri e ritocchi.

Cane in Marmo
OGANOG0065613

Cane in Marmo

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

OGANOG0065613
Cane in Marmo

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Scultura in marmo serpentino nero e verde raffigurante cane seduto. L'espressione del musetto, il collo, la postura e le zampe mettono in evidenza l'ottima capacità scultorea dell'artista. Il cane nella storia dell'arte rappresenta fedeltà. Già Plinio ricorda che, insieme al cavallo, il cane è l'animale più fedele e compagno dell'uomo.

Dipinto di Remo Brindisi
ARARCO0222556

Dipinto di Remo Brindisi

Venezia

ARARCO0222556
Dipinto di Remo Brindisi

Venezia

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro ulteriore firma con dichiarazione di autenticità. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi (1918-1996) la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Tra i suoi temi ricorrenti, oltre a "Pastorali" e "Oppositori", vi sono le "Venezie", rappresentazioni oniriche della città lagunare. L'opera è presentata in cornice.

Dipinto di Angelo Del Bon
ARARNO0222374

Dipinto di Angelo Del Bon

Rose rosse 1945

ARARNO0222374
Dipinto di Angelo Del Bon

Rose rosse 1945

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Sul retro del telaio presenti il titolo e la data. Angel Del Bon si distinse per la sua tecnica peculiare, che prevedeva l'applicazione sulla tela di un consistente strato di bianco di zinco, procedendo successivamente con impasti di colore puro e raschiature per lasciar emergere la preparazione dal fondo. Il Del Bon ottenne opere di una chiarezza e luminosità assolute, accentuate dall'uso di tinte pastello, che dal 1933 in poi caratterizzarono i suoi quadri. Dipinse prevalentemente paesaggi lombardi; dal 1941 iniziò la serie delle nature morte e dei fiori, cui appartiene quest'opera. Presentata in cornice.

Dipinto di Ernesto Treccani
ARARCO0223193

Dipinto di Ernesto Treccani

Volto

ARARCO0223193
Dipinto di Ernesto Treccani

Volto

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Ernesto Treccani, fondatore dell'Istituto Treccani, è ricordato per il suo impegno ininterrotto, umano e artistico, caratterizzato da un'instancabile azione di diffusione della cultura e del dibattito artistico, da un'adesione concreta alle situazioni della vita e da un profondo amore per uomini e cose. Tutta la pittura e l'arte di Treccani mirano ad abbattere la separazione tra sé e il mondo, tra il sentimento e la forma, tra l'idea e l'espressione immaginativa. Della sua arte hanno detto che è "una ricerca dell'anima delle cose più che della loro consistenza fenomenica". Questo presentato è uno dei molteplici volti dipinti da Ernesto Treccani, un popolo di volti dipinti nell'arco di oltre cinque anni come progressiva aggiunta ed elaborazione di nuclei di immagini, di volta in volta suggeriti da incontri, luoghi, occasioni pubbliche e private, esperienze politiche e di lavoro; tutti i volti sono di persone conosciute dall'artista: amici, famigliari, compagni del Nord e del Sud, raffigurati nel tentativo di individuarli e caratterizzarli psicologicamente attraverso il colore. Opera in cornice.

Dipinto di Remo Brindisi
ARARCO0222557

Dipinto di Remo Brindisi

Maternità

ARARCO0222557
Dipinto di Remo Brindisi

Maternità

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro ulteriore firma con dichiarazione di autenticità. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi (1918-1996) la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Tra i suoi temi ricorrenti, oltre a "Pastorali" ,"Oppositori", le "Venezie", vi sono queste "Maternità", raffigurazioni di due volti ravvicinati, quello di una madre e di un figlio prossimi a scambiarsi un tenero bacio. Opera in cornice.

Dipinto di Saverio Terruso
ARARCO0223110

Dipinto di Saverio Terruso

Natura morta

ARARCO0223110
Dipinto di Saverio Terruso

Natura morta

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro il titolo e dichiarazione di autenticità firmata dall'artista. Saverio Terruso, pittore di temperamento essenzialmente mediterraneo, legato culturalmente ed emotivamente alla sua terra d'origine, la Sicilia, annovera tra la sua produzione un'ampia gamma di opere che vogliono trasmettere il fascino autentico di un mondo rurale che è ormai sul punto di scomparire definitivamente; in esse vengono rappresentati soprattutto personaggi rurali, quali i contadini con la coppola, al lavoro o in trattoria, o donne melanconiche rinchiuse nei loro scialli, curve sulle loro attività quotidiane in casa, oppure protagoniste di processioni. La sua pittura è caratterizzata da toni piuttosto drammatici, con forti tensioni deformanti e con colori molto accesi e spesso contrastanti. Quest'opera propone un soggetto meno frequente, una natura morta, ma conserva il rimando alla vita contadina nella scelta di riprodurre gli ortaggi propri della tavola contadina (rape, zucca, cavoli,aglio), nello stile caratteristico del Terruso, sia nelle scelte cromatiche che nella modalità rappresentativa. L'opera è presentata in cornice.

Dipinto di Proferio Grossi
ARARCO0222376

Dipinto di Proferio Grossi

Natura morta 1977

ARARCO0222376
Dipinto di Proferio Grossi

Natura morta 1977

Olio su faesite. firmato e datato in basso a destra. Al retro presente etichetta dello studio dell'artista on i dati dell'opera. Artista parmense ma vissuto a lungo anche a Milano, Proferio Grossi realizzò numerose nature morte , pitture d'oggetti in cui ricercava il senso estetico, che alternava peraltro alla pittura astratta. Questa composizione appartiene appunto alla linea figurativa, una composizione lineare e ordinata, sia nella collocazione degli oggetti che nelle scelte cromatiche, di oggetti d'uso quotidiano. In cornice.

Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure
ARARNO0216548

Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure

ARARNO0216548
Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure

Olio su tela. Dipinto all'antica che riprende i moduli della pittura del XVII-XVIII secolo, in particolare guarda ai capricci architettonici, ovvero scorci paesaggistici con inseriti elementi architettonici, resti o rovine che guardano al mondo classico. Ambientato lungo una costa marittima, con figure di pescatori sulla loro barchetta e popolani lungo la rovi, il dipinto è dominato dai resti di un tempio, con alte colonne e una statua dorata su un alto piedistallo. Il dipinto presenta una piccola caduta di color al centro, e un graffio della tela a sinistra. E' presentato in cornice coeva in legno scolpito.

Coppia di Versatoi da Farmacia con Coperchio in Maiolica
OGANCE0225300

Coppia di Versatoi da Farmacia con Coperchio in Maiolica

Italia Centrale Fine XIX Secolo

OGANCE0225300
Coppia di Versatoi da Farmacia con Coperchio in Maiolica

Italia Centrale Fine XIX Secolo

Coppia di versatoi da farmacia con coperchio in maiolica, decoro a finta marmorizzazione nei toni dell'azzurro su fondo bianco e scritta in bruno. Manico laterale insellato e beccuccio con mascherone.

Serigrafia di Tateishi Tiger
ARARCO0224459

Serigrafia di Tateishi Tiger

A Point 1973

ARARCO0224459
Serigrafia di Tateishi Tiger

A Point 1973

Serigrafia su carta. Firmato in basso a destra, numero di serie N.37100 in basso a sinistra, il titolo al centro. Opera dell'artista giapponese Tateishi Tiger, autore inizialmente di una pittura d'avanguardia che gli valse il riconoscimento di pioniere della pop-art giapponese, e successivamente autore di manga e illustrazioni. Tateishi visse a lungo in Italia, come pittore, disegnatore, architetto, e anche come designer per la Olivetti. L'opera è presentata in cornice.

Orologio da Appoggio con Figura di Imperatore
OGANOG0080855

Orologio da Appoggio con Figura di Imperatore

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

OGANOG0080855
Orologio da Appoggio con Figura di Imperatore

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Orologio da tavolo in bronzo a patina scura e dorato. Due putti seduti e intenti a scrivere affiancano l'orologio. La mostra in metallo smaltato con ore a numeri romani è racchiusa dentro un serto in bronzo dorato. Alla sommità statua di imperatore; la corona, il mantello di ermellino, il bastone con la mano benedicente sono un forte richiamo alla figura di Napoleone Imperatore. Da evidenziare la diffusa lavorazione a bulino.

Scultura di Igor Mitoraj
ARARCO0224952

Scultura di Igor Mitoraj

Volto nascosto, 1984

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Scultura di Igor Mitoraj

Volto nascosto, 1984

Scultura in bronzo. Firma incisa sul lato destro del collo, con il numero di serie 121/3250. Artista polacco, prevalentemente consacrato alla scultura ma anche scenografo e pittore, Igor Mitoraj attinge diffusamente al mondo classico e ai protagonisti dei miti greci per creare un repertorio di figure con le quali costruire una sua personalissima mitologia. Teste, volti, occhi, bocche, sono da Mitoraj elaborati e restituiti allo spettatore come frammenti da lui delicatamente ricomposti o rielaborati. Le sue opere vogliono essere un monito dello scorrere del tempo, della nostra umana debolezza e fragilità, ma anche il simbolo della resistenza della bellezza. Mitoraj ha detto della sua arte: «Posso dire che per me la Bellezza è qualcosa che fa sognare, ma è molto più forte del sogno. È un ideale, un miraggio, un enigma.»

Dipinto di Mark Kostabi
ARARCO0222552

Dipinto di Mark Kostabi

Sustain, 2002

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Dipinto di Mark Kostabi

Sustain, 2002

Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Al retro ulteriore firma, data e titolo. Mark Kostabi, pittore, scrittore, compositore, pianista e produttore californiano, dipinge figure senza volto, senza tempo, che possono essere tutti noi e nessuno di noi, esprimono la paura dell'uomo nella società, ma anche una lingua universale. Questo artista con lo spiccato senso degli affari, come insegna Andy Warhol, universalizza i soggetti della sua arte con evidenti omaggi ai grandi Maestri della storia dell'Arte. Di sè ha detto: "Il mio obiettivo è sempre stato quello di creare un'arte più interessante possibile. La mia arte dovrebbe arricchire la vita di chi la osserva, sia di un visitatore che guarda i miei quadri in un Museo, sia di un collezionista che guarda a lungo un Kostabi a casa sua, sia di un gruppo di studenti che riflette su uno dei miei murali, sempre più numerosi, eseguiti per un servizio pubblico. Le mie immagini danno gioia, anche se raccontano storie di solitudine, confusione e isolamento". L'opera è presentata in cornice.

Dipinto di Giuliano Menegon
ARARCO0225391

Dipinto di Giuliano Menegon

Uccidiamo il chiaro di luna

ARARCO0225391
Dipinto di Giuliano Menegon

Uccidiamo il chiaro di luna

Olio su tela. Al retro presenti la firma e il titolo. L'intenso percorso artistico di Menegon, artista vivente di origini veneziane, è caratterizzato da una totale adesione alla musicalità dei versi poetici e da una estrema sensibilità a cogliere lo spirito narrativo di alcuni tra i più significativi episodi letterari contemporanei, proponendo un'efficace sinergia tra differenti campi espressivi. Dalla lettura di diversi poeti - Pound, Rimbaud, Eliot, Montale, Campana e Rilke, poi l'amato Thomas Bernhard e Paul Celan- Menegon ha dato vita per ciascuno di essi ad un ciclo di opere. In questo caso, il titolo dell'opera rimanda all'omonimo manifesto politico futurista di Filippo Tommaso Marinetti, pubblicato nel 1909 in francese e poi nel 1911 in italiano.

Dipinto di Luca Caccioni
ARARCO0224463

Dipinto di Luca Caccioni

Senza titolo 1992

ARARCO0224463
Dipinto di Luca Caccioni

Senza titolo 1992

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Al retro il timbro dell'artista con la firma e la data dell'opera. Caccioni, artista che è nato, si è formato e vive tuttora a Bologna, è uno dei protagonisti di una generazione che è giunta ormai ad una definitiva maturazione linguistica e occupa uno spazio di rilievo all'interno del panorama artistico contemporaneo. La sua ricerca utilizza principalmente materiali inconsueti come gli acetati, il pvc e, più recentemente, fondali scenici di opere teatrali dell'Ottocento, sui quali interviene dipingendo forme tratte da una memoria personale e dalle suggestioni provenienti da culture e periodi storici diversi. Elemento ricorrente nell'opera di Luca Caccioni è la scrittura, segno autosignificante che disegna l'opera ed è capace di raccontare pensieri; lavorando per sovrapposizione, le immagini sono costruite per addizione o sottrazione del colore sui vari supporti. Opera in cornice.

Dipinto di Luca Caccioni
ARARCO0224462

Dipinto di Luca Caccioni

Senza titolo 1991

ARARCO0224462
Dipinto di Luca Caccioni

Senza titolo 1991

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Al retro il timbro dell'artista con la firma e la data dell'opera. Caccioni, artista che è nato, si è formato e vive tuttora a Bologna, è uno dei protagonisti di una generazione che è giunta ormai ad una definitiva maturazione linguistica e occupa uno spazio di rilievo all'interno del panorama artistico contemporaneo. La sua ricerca utilizza principalmente materiali inconsueti come gli acetati, il pvc e, più recentemente, fondali scenici di opere teatrali dell'Ottocento, sui quali interviene dipingendo forme tratte da una memoria personale e dalle suggestioni provenienti da culture e periodi storici diversi. Elemento ricorrente nell'opera di Luca Caccioni è la scrittura, segno autosignificante che disegna l'opera ed è capace di raccontare pensieri; lavorando per sovrapposizione, le immagini sono costruite per addizione o sottrazione del colore sui vari supporti. Opera in cornice.

Dipinto di Roberto Coda Zabetta
ARARCO0224455

Dipinto di Roberto Coda Zabetta

Senza titolo, 2004

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Dipinto di Roberto Coda Zabetta

Senza titolo, 2004

Smalti su tela. Firmato e datato al retro. Il lavoro pittorico dell'artista Roberto Coda Zabetta è oggetto di definizioni della critica fra le più complesse e contraddittorie: chi vede il dolore, la rabbia, la paura, il disagio o chi ancora la provocazione, il sogno, l'inconscio. Il percorso artistico di Roberto Coda Zabetta, che gira molto il mondo, è spesso caratterizzato dall'incontro con la cultura e l'iconografia dei paesi che scopre, come dagli eventi, a volte drammatici, di cui essi sono protagonisti.

Dipinto di Concetto Pozzati
ARARCO0223200

Dipinto di Concetto Pozzati

Imagologia 2001

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Dipinto di Concetto Pozzati

Imagologia 2001

Olio e acrilico su tela. Firma, data e titolo al retro. Concetto Pozzati è stato un artista eclettico: dopo gli esordi nel clima dell'Informale, l'artista ha rielaborato in chiave personale gli influssi della Pop Art internazionale, rimanendo sempre legato ad una figurazione semplificata, ironica, con atmosfere surrealiste. L'opera presentata è riconducibile al periodo artistico del Pozzati degli anni '80, '90 e 2000, caratterizzato da una pittura densa e carnosa che registra l'interesse dell'artista per gli oggetti del quotidiano e d'affezione; appartiene alla serie intitolata "Imagologia", gruppi di volti raffigurati sulla tela in sovrapposizioni e incroci. Di tale serie l' artista ha detto :" queste teste temono la pittura perché spesso raccolgono solo il segno. Il mistero di una testa è sempre nel visibile ma… l'enigma è sempre un rapporto inaspettato. Le teste resistono (ancora per quanto?) alla banalità perché le differenze tra loro sono estreme. Che sia il caso di occuparsi del passato? Il passato è più facile da guardare. Le teste non lasciano uscire la vita dai loro confini. Il volto non si stacca dal reperto strappato. Le teste hanno cessato di essere arroganti. Le teste, queste teste, entrano nel mio calendario. Teste dal filo spinato: reticolato di teste. Queste teste potrebbero uscire e rientrare da un momento all'altro. Tutte queste, tante teste, hanno bisogno di una pausa se non di un ping-pong a due. Continuare a dare un senso a queste teste come a un dialogo di maschere differenti che rimbalzano nella circolarità del tempo e nella persistente memorizzazione." Opera in cornice.

Dipinto di Franco Rognoni
ARARCO0222561

Dipinto di Franco Rognoni

Passanti 1993

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Dipinto di Franco Rognoni

Passanti 1993

Tecnica mista su tela. Firmato in basso a destra. Al retro è presente etichetta di galleria d'arte con i dati dell'opera e il prezzo; presente inoltre etichetta di partecipazione alla MiArt 2008. L'opera appartiene all'ultimo periodo di Franco Rognoni, in cui ripresosi dalla crisi esistenziale che lo aveva distolto dall'arte pittorica da cavalletto, riprese a dipingere con forme ispirate ad una visione fantastica della vita, supportata dal colore vivido. L'opera è presentata in cornice.